Salta la navigazione e vai direttamente ai contenuti della pagina

Provincia di Treviso

Canale: Territorio

Urbanistica, Pianificazione Territoriale e S.I.T.I.

Drava Piave Fiumi e Architetture


 

Linee Guida per la valorizzazione urbanistica ed ecoturistica dei territori rivieraschi al Fiume Piave.



La Pubblicazione in oggetto presenta i risultati del Progetto “Drava Piave Fiumi e Architetture”, realizzato nell'ambito del Programma Interreg IV A Italia Austria.

Il progetto, pone al centro di un'indagine urbanistica, storica, culturale e turistica, la realtà dei bacini idrografici dei Fiumi Drava e Piave che, con il loro corso, rappresentano la naturale via di comunicazione tra i due Stati e sono i custodi di un patrimonio storico e ambientale di inestimabile valore. La Provincia di Treviso, partendo dallo studio degli strumenti urbanistici sia di scala vasta che locale, indaga il territorio rivierasco del Piave, riconoscendo e classificando una pluralità di situazioni tipologiche e di problematiche ad esse correlate, per le quali delineare “buone prassi” esportabili anche a realtà territoriali differenti.

Le Linee Guida, elaborate in duplice chiave, urbanistica ed ecoturistica, rappresentano il risultato di questo processo e si sostanziano in azioni mirate per uno sviluppo coerente e sostenibile che tenga in considerazione le esigenze del territorio ma che allo stesso tempo, rivaluti la presenza del fiume visto in chiave di opportunità e non solo di criticità.

 

SITO UFFICIALE: www.draupiave.eu


DOCUMENTAZIONE SCARICABILE:


Drava Piave Fiumi e Architetture