Salta la navigazione e vai direttamente ai contenuti della pagina

Provincia di Treviso

Canale: Territorio

Urbanistica, Pianificazione Territoriale e S.I.T.I.

Pianificazione con i Comuni

L'art. 20 del Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000 (Testo Unico degli Enti Locali) nel disciplinare i compiti di programmazione della Provincia, chiaramente individua nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) la funzione di indirizzo e di coordinamento nei confronti degli strumenti urbanistici comunali, nonché di disciplina del territorio nell'interesse pubblico sovracomunale specialmente per quanto attiene la tutela dell'ambiente in senso ampio.

In questo contesto legislativo, con l'approvazione del PTCP intervenuta il 23.03.2010, la Provincia ha acquisito le competenze in materia urbanistica, così come previsto dall'art. 48 c. 4 della Legge Urbanistica Regionale n. 11 del 23 aprile 2004.

Da tale data attiene quindi alla Provincia l'approvazione degli strumenti di pianificazione urbanistica comunale e delle loro varianti, sia con riferimento ai piani strutturali di nuova generazione, il Piano di Assetto del Territorio Comunale o Intercomunale (PAT/PATI), sia per le residue possibilità di approvare varianti ai vigenti Piani Regolatori Generali.

Nella sezione Documenti Provinciali, è possibile scaricare una tabella riassuntiva di tutte le procedure di formazione di strumenti urbanistici o loro varianti, la cui approvazione compete alla Provincia.

L'emanazione di tutti gli atti di approvazione di strumenti urbanistici è preceduta da un parere, denominato Valutazione Tecnica Provinciale (VTP), espresso dal Dirigente del Settore Urbansitica e Nuova Viabilità previo parere di un Comitato Tecnico interno, presieduto dal Direttore Generale e composto dai Dirigenti dei seguenti Settori:

- Urbanistica e Nuova Viabilità

- Ecologia ed Ambiente

- Protezione Civile, Caccia, Pesca e Agricoltura

- Pianificazione Viabilità

- Affari Legali, Contratti e Provveditorato