Salta la navigazione e vai direttamente ai contenuti della pagina

Provincia di Treviso

Canale: Territorio

Urbanistica, Pianificazione Territoriale e S.I.T.I.

Linee guida Provinciali.

 

 

La Regione Veneto, per promuovere il rilancio dell'attività edilizia e favorire l'utilizzo di tecniche sostenibili e fonti di energia rinnovabile, ha promulgato la Legge Regionale n. 14 del 08.07.2009 "Intervento regionale a sostegno del settore edilizio e per favorire l'utilizzo dell'edilizia sostenibile e modifiche alla legge regionale 12 luglio 2007, n. 16 in materia di barriere architettoniche".


Tale legge ha finalità di tipo prettamente economico che non né consentono una lettura in chiave urbanistica; nonostante ciò è comunque evidente come essa produca degli effetti territoriali non controllabili dalla pianificazione urbanistica e territoriale.

L'Assessorato all'Urbanistica della Provincia di Treviso ha promosso la costituzione di un gruppo di lavoro formato da amministratori e tecnici comunali, al fine di affrontare congiuntamente le diverse problematiche connesse con l'applicazione della Legge per poi arrivare a proporre degli indirizzi condivisi a tutte le Amministrazioni della Provincia.


Il risultato è una bozza di delibera che, fermo restando la potestà decisionale delle singole Amministrazioni Comunali, propone alcuni indirizzi di carattere generale coerente con le direttive del PTCP, per favorire un'applicazione della norma regionale omogenea e coerente su tutto il territorio provinciale.