Provincia di Treviso - Le aree di tutela paesaggistica
PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI TREVISO
Leonardo Muraro

ASSESSORE ALL'URBANISTICA
Franco Conte

SETTORE AMBIENTE E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
Carlo Rapicavoli
SERVIZIO URBANISTICA, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E SITI
Marco Parodi
A cura di
Paolo Zambon e Silvia Roma
Ufficio Tutela e Valorizzazione Beni Storici e Ambientali
FOTOGRAFIE DI
Paolo Zambon
COLLABORAZIONE
Susy De Luca per la generazione immagini cartografiche spaziali,
Michele Bertolini, Santina Zorzi,
Paola Gallina, Claudio Massariol, Ugo Stefani
Giuseppe Schiavinato, Margherita Gnocato, Alberto Vomuzzi Sistema Informativo Territoriale Integrato
PROGETTO GRAFICO
Paolo Zambon

Si ringraziano per la collaborazione La Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Veneto O. e la Soprintendenza Archeologica del Veneto per aver messo a disposizione, nelle diverse fasi, la documentazione dei rispettivi archivi.

Parte della documentazione originale è tratta dagli elaborati utilizzati per le pubblicazioni Atlante del Paesaggio Trevigiano, C. Pagani, F. Susanna, P. Zambon (a cura di) - Treviso 2000, Atlante dei Vincoli Territoriali, (Uff. Cartografico Provincia di Treviso) - 2000 e 2002, edite dalla Provincia di Treviso, e del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Treviso.

Lo sviluppo tecnico del DVD è stato affidato a Siteland. Potrà essere utilizzato su tutti i computer dotati di browser, indipendentemente che esso sia: Internet Explorer, Firefox (scelta consigliata), Chrome o altri.

Per le animazioni viene richiesto il plugin Adobe Flash Player 7, o successiva versione, in relazione al proprio browser; i più recenti computer hanno in dotazione versioni più attuali. Nel caso in cui sia difficoltoso utilizzare le animazioni è possibile scaricare il più recente Flash Player dal seguente link al sito di Adobe: http://get.adobe.com/flashplayer/.

Per visualizzare i files Pdf è necessaria l'applicazione Adobe Reader, programma scaricabile gratuitamente dal seguente link al sito di Adobe: http://get.adobe.com/reader/.

I files shape ed i corrispondenti dati associati sono utilizzabili con tutti i GIS e consentono molteplici rappresentazioni di dati geografici geo-spaziali. Uno shape file è composto da almeno 3 files, che troverete compressi in archivi zip nel Dvd. Per poter estrarre il contenuto dei files zip dovrete usare lo strumento Cartelle compresse già incluso nel Microsoft Windows oppure ricorrere a software come WinZip o WinRAR.

La raccolta normativa in materia di tutela e valorizzazione paesaggistica è tratta direttamente dalle fonti ufficiali di pubblicazione, quali la "Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana", il "Bollettino Ufficiale della Regione Veneto", i "Siti" informatici della Regione Veneto e della Comunità Europea, compresi gli "Allegati" inseriti a corredo dei testi legislativi stessi. L'aggiornamento è riferito al mese di Aprile 2010.

Pur nell'accuratezza della trascrizione posta dai curatori della presente pubblicazione, sia in relazione alla raccolta normativa, sia in riferimento all'intera documentazione contenuta, eventuali imprecisioni, esclusioni o difformità dai testi originali, dovranno essere messe in relazione con i testi originali stessi pubblicati nelle raccolte ufficiali cartacee, dei quali questa iniziativa editoriale non può essere considerata in alcun modo sostitutiva.

La documentazione cartografica appartiene agli "allestimenti e sfondi cartografici" derivati dalla Carta Tecnica Regionale Numerica e/o raster della Regione Veneto e dall'ortofoto digitale a colori prodotta da "Compagnia Generale Ripreseaeree S.p.A. - Parma" di cui al Programma "Terra Italy2000TM - NR ortofoto digitale a colori-Agg.2003". Entrambi i Soggetti proprietari si riservano tutti i diritti e si richiamano, in particolare, alle condizioni generali e specifiche per l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione del materiale cartografico, nonché, alle convenzioni di licenza e sublicenza. Il logo della C.G.R. apposto in ogni ortofoto a colori garantisce il rispetto delle citate norme.

La Provincia di Treviso si riserva tutti i diritti sulla documentazione contenuta nella presente pubblicazione DVD "Le aree di tutela paesaggistica", in particolare si richiamano le condizioni generali di riproduzione, duplicazione, diffusione e pubblicazione dei documenti contenuti, per l'utilizzo dei quali dovrà essere rilasciato consenso scritto. La documentazione fotografica contenuta nel DVD non pùò essere utilizzata, copiata o riprodotta in qualsiasi forma, anche parzialmente.