Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 757
Venerdì, 06 Settembre 2024 10:42

Ponti, la Provincia mette in sicurezza il ponte sul torrente Raboso a Farra di Soligo: in corso i lavori da 114.717 euro

In programma lavori per 15 milioni fino al 2029

Proseguono le opere della Provincia di Treviso per la manutenzione straordinaria, il rinforzo strutturale e l’adeguamento sismico dei ponti del territorio, finanziati dall’Ente nell’ambito del Decreto Ponti bis del Ministero delle Infrastrutture: sono partiti in questi giorni i lavori di risanamento conservativo del ponte sul torrente Raboso, nel Comune di Farra di Soligo, sulla SP 32, un’opera da 114.717 euro che permetterà di riqualificare le strutture in calcestruzzo e le campate, che presentano un naturale degrado dovuto all’utilizzo del ponte e al tempo. L’intervento rientra nel programma da 15 milioni di euro che l’Ente ha presentato l’anno scorso al MIT e che prevede la messa in sicurezza di 8 ponti dal 2024 al 2029.

L’opera sul ponte lungo la SP 32 a Farra di Soligo prevede la pulizia e l’idrolavaggio del manufatto, la manutenzione dell’infrastruttura estesa fino ai muri d’ala del ponte, con l’utilizzo di specifici prodotti anticorrosivi per proteggere le armature, l’applicazione di malta minerale certificata, eco-compatibile, per ripristinare, rasare e proteggere tutte le strutture in calcestruzzo armato, la geopittura riempitiva a tutela di calcestruzzi, nuovi o ripristinati, per contrastare l’azione degli agenti atmosferici, di alghe e muffe. Sarà inoltre svolta la manutenzione e la pulizia dell’alveo della prima campata, per migliorare il deflusso delle acque del torrente Raboso durante gli eventi di piena. I lavori sono svolti dalla ditta De Liberali Srl di Albaredo di Vedelago.

Gli altri interventi finanziati dalla Provincia e dal Decreto Ponti bis, in programma fino al 2029, riguardano: i lavori di ricostruzione del ponte sul fiume Sile, lungo la SP 64, a Casale sul Sile, opera da 6.600.000 euro; a Pieve del Grappa, sulla SP 26 “Pedemontana del Grappa”, gli interventi di manutenzione dei parapetti e la sistemazione dei giunti di dilatazione del ponte sul torrente Lastego (77.000 euro); a Susegana, sulla SP 34 “Sinistra Piave”, i lavori di risanamento conservativo del ponte al km 1+379 (114.500 euro); a Cornuda, sulla SP 150 “dei Colli Asolani”, i lavori di sistemazione del ponte sul torrente Nasson al km 3+549 (90.800 euro) e al km 5+464 (100.000 euro);a Fontanelle, sulla SP 89 “Albina”, le opere di risanamento del ponte sul fiume Monticano (111.500 euro); a Portobuffolè, sulla SP 50 “di Portobuffolè”, gli interventi di rinforzo statico e sismico del ponte sul fiume Livenza, al km 8+140, opera da 1.460.000 euro.

“L’anno scorso avevamo presentato il piano delle opere sui ponti inviato al Ministero da 15 milioni di euro: ora che l’iter amministrativo si è concluso e i fondi si sono sbloccati, procediamo spediti con gli interventi prefissati – sottolinea Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – l’intervento sul ponte sul torrente Raboso permetterà di risanare la struttura, tutelando guidatori e cittadini che si spostano lungo la sp 32. Ora avanti tutta anche con gli altri progetti”.

Logo della Provincia di Treviso

Il Dirigente del Settore Ambiente e Pianificazione Territoriale della Provincia di Treviso

Indirizzo e recapiti

L'ufficio è sito in: